Un corso per tecnici per la riparazione e manutenzione di imbarcazioni storiche a Cesenatico

Segnaliamo con piacere la notizia di un interessante corso di formazione rivolto a tutti coloro che avessero interesse nelle barche storiche e tradizionali e nella loro manutenzione, in programma da gennaio a Cesenatico.

Il Museo della Marineria di Cesenatico ha offerto a CNA - ECIPAR il 
proprio supporto tecnico e logistico per un corso teorico e pratico di "Tecnico per la riparazione e manutenzione di imbarcazioni storiche"della durata di 300 ore, che si svolgerà presso la sede e i laboratori del museo da gennaio ad aprile 2011.

Negli ultimi anni il settore delle barche classiche e tradizionali con costruzione in legno ha avuto un grande impulso, e ha visto il recupero e il restauro, e in alcuni casi la ricostruzione, di molte imbarcazioni che sono state rimesse in condizioni di navigare. I proprietari di queste imbarcazioni hanno difficoltà a trovare cantieri in grado di intervenire su scafi in legno, o interessati a farlo; a volte i cantieri che possiedono le competenze tecniche non sono in grado di applicarle in modo corretto a barche di tipologia differente da quelle consuete del diporto. Lo stesso accade per alcune pratiche ormai quasi scomparse, come la realizzazione delle vele con armi e materiali tradizionali (es. le “vele al terzo” dell’Adriatico) e la loro tintura e decorazione; oppure la lavorazione dei particolari in legno o della ferramenta (bozzelli, bigotte, lande).

Il corso di Tecnico per la riparazione e manutenzione delle imbarcazioni storiche intende tentare di coprire questa lacuna, attraverso la formazione di un profilo di artigiano che possiede conoscenze tecniche e culturali che gli consentono di compiere interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su imbarcazioni con costruzione tradizionale in legno, appartenenti a tipologie storiche (es. lance. battane, yacht classici, ecc.) Le sue competenze comprendono la capacità di identificare e valutare l'imbarcazione nei suoi aspetti storico/culturali, oltrechè funzionali, e si estendono a tutte le parti che compongono la barca come insieme funzionale, compreso l'armo velico, nonché a conoscenze di base sulla navigazione con tecniche tradizionali.

Contatti: ECIPAR - Gloria Campanini 0547 20592 g.campanini@eciparfc.it
                            Francesca Raggi 0543/473637 f.raggi@eciparfc.it

Commenti

Post più popolari