Novità in libreria: Archeologia marittima del Mediterraneo

Sarà in vendita da domani, 20 settembre, il nuovo manuale di archeosub di Carlo Beltrame "Archeolologia marittima del Mediterraneo. Navi, merci e porti dall'antichità all'età moderna" (Carocci editore, 256 pagine, 24 euro). 
L'autore, già noto alla comunità degli archeologi e al pubblico per l'ormai  classico 'Vita di bordo in età Romana' (Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 2002) e per il recente 'Ships and Guns. The sea ordnance in Venice and in Europe between the 15th and the 17th century' (curato insieme a G. Ridella per Oxbow Books, Oxford), oltre che per una sessantina di articoli scientifici e per le numerose missioni su relitti e siti sommersi in Italia e all'estero, approfitta della propria esperienza di docente presso l'Università Ca' Foscari di Venezia per offrire un nuovo manuale che (riportiamo dal sito dell'editore) 'introduce ai principali orientamenti della ricerca nel campo dell'archeologia marittima (intesa come studio della nave e degli impianti costieri) del Mediterraneo, senza limiti cronologici'; nel volume si affrontano 'l'evoluzione tecnologica della costruzione navale [...], le tipologie di imbarcazioni, delle merci trasportate e delle attrezzature nautiche, senza trascurare l'aspetto militare e della vita di bordo', così come 'le infrastrutture marittime, costituite principalmente dai porti e dagli arsenali di ogni epoca, ma anche dai cantieri, dagli impianti per l'allevamento del pesce e dai luoghi di cava antichi'. 
Un nuovo strumento a disposizione dei tanti lettori, studenti, studiosi, appassionati, che desiderano approfondire le complesse e affascinanti tematiche dell'archeologia marittima e della storia della navigazione.




Compra Archeologia marittima del Mediterraneo. Navi, merci e porti dall'antichità all'età moderna su Amazon e risparmia

Commenti

Post più popolari