Mostre. I reperti del relitto Deltebre I arrivano a Barcellona

Girona, Alicante, Tarragona, ora Barcellona. La mostra di archeologia subacquea Deltebre I - Historia de un naufragio continua il suo percorso fra i musei di Spagna e approda al MAC, il Museu d'Arqueologia de Catalunya, nel cuore della capitale catalana.

Fino al prossimo 6 marzo, anche gli abitanti e i tanti visitatori di Barcellona potranno osservare da vicino alcuni straordinari oggetti recuperati dal CASC, il Centro di Archeologia Subacquea di Catalogna, fra i legni di una grande nave militare inglese affondata alla foce del fiume Ebro il 20 giugno del 1813; in quel principio di XIX secolo, cioè, in cui, nel contesto della Guerra di Indipendenza Spagnola (Guerra del Francés, 1808-1814), le artiglierie di Francia e Gran Bretagna si sfidavano sul suolo e nelle acque della Spagna. 

La scoperta del relitto, dovuta alla segnalazione di un subacqueo del luogo, è storia recente, e scaturisce dal lento ritirarsi del delta dell'Ebro: un fenomeno indotto dall'uomo che, invertendo l'avanzamento secolare della foce sta lentamente riportando alla luce navi e relitti del passato, finora protetti da una spessa coltre di sedimenti. 

Nel corso di alcune campagne, i tecnici del centro catalano, a bordo della leggendaria nave Thetis, hanno potuto scavare e documentare il relitto, recuperando preziose testimonianze di un tempo già lontano: casse di munizioni, proiettili di moschetto, bottoni delle divise, botti; e poi strumenti di navigazione, filtri per il sestante, compassi, persino il sigillo personale del Capitano, e alcune bottiglie di vino, in parte ancora sigillate e piene di Fondillón, pregiato rosso dolce di alta gradazione, frutto delle assolate terre d'Alicante. 

La mostra, accompagnata da un buon catalogo (liberamente scaricabile qui), da un'avvincente storia romanzata del naufragio e da un istruttivo video (che incorporiamo a questo post), è legata anche a una serie di attività:

*ogni domenica alle 12:30 
Visita guidata, Deltebre I. La història d’un naufragi, exposició temporal.

*giovedì 11, h. 19.30
Conferenza, Història de l’arqueologia subaquàtica a Catalunya (Xavier Nieto

*sabato 13, h. 17.00
Proiezione del documentario El Triunfante (Martí González Damonte)

*giovedì 25, h. 19.30
Conferenza Deltebre I. Història d’una excavació, (Gustau Vivar

Prenotazioni a infomac@gencat.cat o al +34934232149


Deltebre I. La historia de un naufragio from MARQ Arqueológico de Alicante on Vimeo.

Commenti

Post più popolari