Scoperte

2020

2020.001 Grecia, nuove ricerche nell'antica Olounda
Le Autorità greche hanno annunciato la ripresa delle attività nel sito sommerso di Elounda, antica Olounda, lungo la costa settentrionale dell'isola di Creta
Continua a leggere


2019

2019.002 Un relitto di I secolo nelle acque di Portofino
Erano posate sul fondale a -54 metri, le anfore di un'antica oneraria romana sorpresa probabilmente da un fortunale lungo le coste della Liguria orientale, a poca distanza dall'attuale Portofino
Continua a leggere 
2019.001 Portogallo, archeologi al lavoro su un relitto del XVI secolo
Buone notizie dalle acque dell'Atlantico. Un nuovo relitto è stato scoperto, lo scorso settembre, in Portogallo, nei pressi di Cascais. La nave, affondata tra la fine del XVI e gli inizi del XVII secolo, si aggiunge agli oltre cento relitti già individuati nell'estuario del grande fiume portoghese. 
Continua a leggere 

2018


2018.008 Slovenia, pescatore trova iscrizione latina in un fiume
L'iscrizione funeraria in latino commissionata da un padre, Arellius Iucundus, per la figlia morta dodicenne: questo è quanto è stato rinvenuto sul fondo del fiume Sava da un pescatore sloveno, nel territorio della città di Kranj, a venti minuti da Lubiana e a poco più di cento chilometri da Trieste.
Continua a leggere 
2018.007 Ritrovato un nuovo elemento del meccanismo di Antikythera
L'incredibile Meccanismo di Anticiterail complicato orologio astronomico ritrovato sul fondo dell'Egeo tra i resti di un naufragio datato al I secolo a.C., può contare oggi su un nuovo elemento.
Continua a leggere 
2018.006 Levanzo, recuperato il diciottesimo rostro della Battaglia delle Egadi
Un rostro romano, Egadi 18, con decorazione in rilievo raffigurante una vittoria alata, è stato recuperato dai fondali a Nord - Ovest di Levanzo, a una profondità compresa tra i -75 e i -95 metri, nel corso di nuove ricerche.
Continua a leggere
2018.005 Croazia, un nuovo relitto di età romana dall'isola di Pag
Un relitto di età romana, scoperto in maniera apparentemente casuale nei fondali dell'isola di Pag. Le poche informazioni e le fotografie mostrano un'imbarcazione che trasportava anfore vinarie databili al I secolo a.C.
Continua a leggere
2018.004 Portogallo, nuove anfore romane dall'Algarve
C'è anche un'anfora Dressel 1 di produzione tirrenica, in eccellente stato di conservazione, tra i materiali rinvenuti in una nuova campagna di ricerche archeologiche subacquee sul letto del Rio Arade, in Portogallo. 
Continua a leggere
2018.003 Due ceppi d'ancora romani nelle acque di Cagliari
Due ceppi d'ancora in piombo, di età romana, sono stati recuperati nella acque di Cagliari, nella zona di Capo Sant'Elia, dai Carabinieri Subacquei, in collaborazione con il Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale e i tecnici della Soprintendenza. 
Continua a leggere
2018.002 Due nuovi relitti nel fango del Potomac
Navi settecentesche lungo le rive del Potomac: la scoperta, di pochi giorni fa, è avvenuta ad Alexandria (Virginia), 10 km a sud della capitale statunitense Washington D.C., durante lavori per nuove costruzioni civili nell'area di un vecchio terminal fluviale. 
Continua a leggere
2018.001 Nuove scoperte dallo Yucatan
L'archeologa Helena Barba Meinecke, a capo del progetto di ricerca archeologica subacquea nello Yucatan, ha annunciato infatti il rinvenimento di due nuovi relitti e di una struttura sommersa.
Continua a leggere

2017

2016

2015
2014
2013
2012



2011
2009



Commenti

Post più popolari