Un nuovo relitto dalle acque della Liguria. Potrebbe essere il Santo Spirito

Potrebbe essere il Santo Spirito e Santa Maria di Loreto, gigantesco mercantile a vela cinquecentesco da 1800 tonnellate di stazza, il relitto localizzato recentemente a oltre 50 metri di profondità nelle acque di Camogli dai subacquei del club Rasta Divers di Santa Margherita Ligure e ora oggetto di indagini da parte della Soprintendenza.   


La nave, che affondò il 29 ottobre del 1579 con un carico di lana, tessuti e stoffe preziose, insieme a oltre 13 tonnellate di cannoni in bronzo destinati alle difese costiere di Napoli, è stata oggetto di ripetute ricerche sin dagli anni Settanta (qui una documentata sintesi da parte dell'esperto di artiglierie navali Renato Gianni Ridella). Se gli studi sui legni e le analisi sui materiali confermeranno l'identificazione, si tratterà di una scoperta di eccezionale importanza, anche per l'assoluta rarità dei relitti cinquecenteschi nelle acque del Mediterraneo.

La Soprintendenza ligure, che dispone da oltre vent'anni di un Nuceo di Archeologia Subacquea, convertito nel 2001 in Servizio Tecnico di Archeologia Subacquea, ha diramato le prime suggestive immagini del rinvenimento, grazie al supporto dei Carabinieri Subacquei. Cauto, per ora, il funzionario responsabile, Simon Luca Trigona, che ha dichiarato ai giornalisti:  "Ogni nuova scoperta archeologica, soprattutto se di importanza internazionale come quella che presentiamo oggi, è fonte di grandi emozioni, entusiasmi, ipotesi e supposizioni, ma ciò che adesso risulta prioritario è procedere immediatamente alla messa in sicurezza del sito. Il progetto di ricerca e il suo staff è già al lavoro, anche se non possono essere negate le difficoltà tecniche di lavorare al limite delle possibilità operative della subacquea professionale. Avremo bisogno di tempo per l’organizzazione e l’esecuzione delle indagini, ma il nuovo relitto Camogli 1 sarà certamente una miniera di informazioni per la storia della marineria mediterranea e, forse, potrà porre fine al lungo capitolo legato alla ricerca del famoso relitto raguseo del S. Spirito e Madonna di Loreto."

 

 

Commenti

Post più popolari