Due nuovi relitti nel fango del Potomac, a pochi km da Washington D.C.
Archeologi al lavoro su uno dei relitti di Alexandria |
Navi settecentesche lungo le rive del Potomac: la scoperta, di pochi giorni fa, è avvenuta ad Alexandria (Virginia), 10 km a sud della capitale statunitense Washington D.C., durante lavori per nuove costruzioni civili nell'area di un vecchio terminal fluviale.
Il team degli archeologi chiamati ad assistere le opere avrebbe riconosciuto immediatamente legni e porzioni di scafo pertinenti a due imbarcazioni databili alla fine del Settecento, ed è ora impegnato nella documentazione dei relitti, che andranno ad arricchire il patrimonio della città.
Già alla fine del 2015, a due isolati di distanza, era stato rinvenuto un relitto navale, lungo quasi 15 metri e forse riutilizzato nel consolidamento degli argini fluviali e nella costruzione di nuove banchine lungo il waterfront cittadino.
I relitti di Alexandria si aggiungono a una lunga serie di relitti navali interriti, rinvenuti negli ultimi anni negli Stati Uniti (così come in numerosi altri Paesi); tra i più famosi, quelli identificati a New York City, durante la rimozione delle macerie delle Torri Gemelle a Ground Zero.
Il rinvenimento della prima nave di Alexandria, nel 2015
Commenti
Posta un commento