Online gli abstracts del congresso di Livorno su Porti antichi e retroterra produttivi


Tre giornate di intensi lavori e spunti interessanti hanno contraddistinto il congresso tenutosi a Livorno tra il 26 e il 28 marzo, nella sede dell'affascinante Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, sul tema "Porti antichi e retroterra produttivi". Esperti italiani, francesi, spagnoli, inglesi e nord-africani si sono confrontati, proponendo dettagliati resoconti dei lavori archeologici tuttora in corso in importanti scali del Mediterraneo antico, e nei siti del retroterra, dove si producevano i beni da esportare. Le cetariae del Mediterraneo occidentale, i siti di produzione delle anfore africane, il sistema dei porti spagnoli, le nuove scoperte fatte in Toscana, i cambiamenti delle linee di costa e i grandi porti di Marsiglia e Napoli sono solo alcuni degli argomenti trattati al convegno. 
Una sessione di poster, poi,  scenograficamente affissi nella Sala del Mare, tra anfore, dolia e scheletri di balena, ha presentato ulteriori dati di grande interesse.
In attesa degli Atti, il comitato organizzatore ha pubblicato online, in formato .pdf, comodamente scaricabile da tutti, gli Abstracts, che possono essere trovati cliccando qui. Un'ottima notizia, per chi si interessa dell'argomento.

Commenti

Post più popolari