Le nuove attività di REITIA per la primavera 2011

Segnaliamo con piacere le nuove attività messe in calendario da REITIA, Associazione impegnata da anni nella promozione dell'archeologia subacquea e attiva in progetti di formazione e ricerca in Italia e all'estero. 
Per la primavera 2011 il gruppo di REITIA propone un nuovo Corso di Introduzione all'Archeologia Subacquea nel Parco Sommerso di Baia, sull'esempio delle positive esperienze degli ultimi anni, e lancia un Campo Scuola, in collaborazione con l'Università Ca' Foscari di Venezia e con il patrocinio della FAS, Federazione Archeologi Subacquei,  sul relitto romano di Punta Scifo a Crotone.
Di seguito i dettagli:

CORSO DI INTRODUZIONE ALL'ARCHEOLOGIA SUBACQUEA
Parco Sommerso di Baia ( Pozzuoli Napoli )
12 - 15 maggio 2011

REITIA  con la collaborazione del  Diving Centro Sub Campi Flegrei di Pozzuoli, organizza un corso di introduzione all’archeologia subacquea, rivolto principalmente a studenti e laureati in archeologia e conservazione dei beni culturali ma aperto anche a semplici sommozzatori in possesso di brevetto di immersione ARA, interessati ad acquisire una preparazione  di base sulle tecniche di prospezione e di documentazione in archeologia subacquea. Il corso a numero chiuso riservato a massimo 10 allievi, si articolerà in sessioni teoriche e pratiche tenute da istruttori di Reitia e da specialisti del settore. Durante l’attività pratica che si svolgerà in mare sui fondali della Riserva Marina di Baia si sperimenteranno varie tecniche, con l’utilizzo delle attrezzature di normale impiego nella ricerca e nella documentazione subacquea. Al termine del corso verrà rilasciato il brevetto internazionale in Archeologia Subacquea della CMAS/ACDC (Archaeology Diver) e un attestato di partecipazione .

Informazioni e pre-iscrizioniwww.reitia.ite-mail: info@reitia.itmob. +339 3384013220



CAMPO SCUOLA DI ARCHEOLOGIA MARITTIMA
Area Marina Protetta " Capo Rizzuto " ( Crotone )
19 - 25 giugno 2011

L’Associazione Reitia ACD in collaborazione con l’Università Cà Foscari di Venezia, Dipartimento di Studi Umanistici, e con il patrocinio della Federazione Archeologi Subacquei - FAS, organizza dal 19 al 25 giugno 2011 un Campo scuola di Archeologia Marittima nell’Area Marina Protetta “Capo Rizzuto”. Il Campo scuola è rivolto principalmente a studenti o laureati in Lettere o Conservazione dei Beni Culturali, italiani e stranieri, interessati ad acquisire una preparazione di base sulle tecniche di documentazione in archeologia subacquea.

Il Campo scuola  si svolgerà in concomitanza con l’attività di ricerca che l’Università Cà Foscari, con autorizzazione della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Calabria e dell’AMP “Capo Rizzuto”, effettua su un relitto di età romana con un carico di marmi localizzato a Punta Scifo presso Capo Colonna. Agli allievi sarà data l’opportunità di mettere in pratica le tecniche di rilevamento e documentazione archeologica partecipando direttamente all’attività di ricerca.  Si prevedono anche lezioni teoriche tenute dagli istruttori di Reitia e dai coordinatori scientifici. Il campo scuola, a numero chiuso e con selezione su base curriculare, è riservato ad un massimo di 6 allievi. Quest’ultimi devono essere in possesso di un brevetto di immersione ARA e di un certificato medico di idoneità non agonistica all’attività subacquea. Al termine del corso verrà rilasciato il brevetto internazionale di Archeologia Subacquea della CMAS/ACDC (Archaeology Diver) e un attestato di partecipazione dell’Università Cà Foscari.
Coordinamento scientifico del corso: Carlo Beltrame (Università Cà Foscari); Salvatore Medaglia (PhD)
Segreteria e organizzazione: Duilio Della Libera (Reitia ACD)
Informazioni e pre-iscrizioniwww.reitia.ite-mail: info@reitia.itmob. +339 3384013220

con l'autorizzazione della SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHEOLOGICI DELLA CALABRIA
in collaborazione con AREA MARINA PROTETTA “CAPO RIZZUTO”
con il patrocinio della  FEDERAZIONE ARCHEOLOGI SUBACQUEI (FAS)

Commenti

Post più popolari