Un corso di Geofisica per l'Archeosub a giugno a Castellammare di Stabia

Sarà ospitato nell'accogliente Istituto Internazionale Vesuviano di Castellammare di Stabia (NA) un interessante corso di alta formazione teso a fornire conoscenze avanzate relative ai metodi geofisici applicati nell'archeologia subacquea. L'iniziativa, organizzata dalla Fondazione RAS, Restoring Ancient Stabiae, si avvale di docenti qualificati, e prevede due giorni di attività pratiche in mare. Di seguito, il comunicato ufficiale:

Il corso è finalizzato a formare la figura di uno specialista in tecniche di rilievo geofisico marino, applicate all’archeologia subacquea. Una figura professionale che si colloca fra l’archeologo e il geofisico che sarà in grado di pianificare e gestire una campagna geofisica, utilizzando le tecniche e le strumentazioni più idonee in base alle esigenze.
Il corso inoltre, nella sua globalità, farà maturare nei partecipanti, una mentalità flessibile, sviluppando in essi, le potenzialità per spaziare tra capacità e conoscenze diverse, in modo da esser preparati ai continui mutamenti  richiesti dal mercato e dalle evoluzioni della tecnologia subacquea.

Argomenti del corso:
1)     Nozioni di Archeologia subacquea (Luciana Jacobelli, Fondazione RAS)
2)     Metodi geofisici applicati all’archeologia subacquea: sismici, magnetometrici, morfologici (Francesco Giordano, Uni. Parthenope)
3)     Pianificazione e gestione di una campagna geofisica: GPS, software di navigazione (TrakStar), GIS, software di registrazione dati (Gaia Mattei, Uni. Parthenope) geosismica (D – Seismic), Side Scan Sonar (GeoPro), Gradiomentro (SeaLink) (Francesco Giordano, Uni. Parthenope)
4)     Sistemi di elaborazione in 3D dei dati geofisici (Paolo Mauriello, Uni. Molise)
5)     Sistemi avanzati di rilievo geomorfologico (Carmen Rosskopf, Uni. Molise)
6)     Campagna a mare
7)     Elaborazione e trattamento dati di campagna (GPS; Ecoscandaglio; Uniboom; Sparker; Side Scan Sonar, Gradiometro) (Staff tecnico misto)
8)     Nozioni del Diritto Internazionale del mare (Giuseppe Cataldi, Uni. L’Orientale)

Sono in corso di riconoscimento Crediti Formativi Universitari

La composizione del Collegio Docenti può variare in funzione di specifiche esigenze.

La durata del Corso è di 2 settimane.
Il corso durerà 66 ore, di cui 18 ore di campagna a mare e 48 in aula/laboratorio.

Le lezioni terranno presso l’Istituto Internazionale Vesuviano, sito in via Salario 12, Castellammare di Stabia (NA), dal lunedì al venerdì nei seguenti orari: 8.30-12.30 / 15.30-17.30.

Le attività operative in mare con l’ausilio di imbarcazioni attrezzate dureranno due giorni dalle 8.30 alle 17.30.

Il Corso si svolgerà dal 6 al 17 Giugno 2011.

Requisiti minimi per la partecipazione: Laurea di 1° livello, Diploma (con documentate conoscenze del settore). Sono consigliabili nozioni di base di matematica, informatica, acustica, magnetismo, ottica, topografia.

La partecipazione è limitata a un massimo di 30 allievi.

Per maggiori info: www.maremaremare.it

Commenti

Post più popolari