Odyssey localizza un altro relitto carico d'argento

Inarrestabile Odyssey. La compagnia di cacciatori di tesori nordamericana, protagonista di decine di ritrovamenti archeologici sottomarini e di molteplici spinosi contenziosi in merito alle loro attività di recupero, ha localizzato un nuovo relitto: pochi giorni dopo la notizia del ritrovamento dell'SS Gairsoppa, con oltre 200 tonnellate d'argento a bordo, è stato diramato l'annuncio di una nuova scoperta, l'SS Mantola.
Lunga 450 piedi, la nave, varata nel 1916, salpata dall'Inghilterra il 4 febbraio 1917 con merci, passeggeri e 600.000 once d'argento, destinati al porto di Calcutta, fu affondata da un sottomarino tedesco dopo appena 4 giorni di navigazione. 
Il relitto, posato a 2500 metri di profondità, è stato ritrovato grazie all'uso di strumentazioni sonar, ed è stato documentato attraverso le immagini ottenute da un ROV. Per la vicinanza al sito principale di ricerca, quello del relitto dell'SS Gairsoppa, è già stata pianificata da parte di Odyssey una missione congiunta di recupero dei carichi di entrambe le navi, nel secondo quarto del 2012. Come per l'SS Gairsoppa, anche per l'SS Mantola, Odyssey, in virtù di accordi siglati con il Regno Unito, potrà trattenere l'80% del prezioso carico.

Commenti

Post più popolari