TerredAcque, una mostra a Caorle in attesa del Museo Nazionale di Archeologia del Mare
Inizia benissimo il 2012 per gli amanti dell'archeologia subacquea in Italia: si inaugura infatti sabato 14 gennaio, alle 15.30, presso il centro culturale "A. Bafile" di Caorle (VE) la mostra 'TerredAcque. Per un'anteprima del Museo Nazionale di Archeologia del Mare'.
L'esposizione è frutto di una collaborazione fra la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto e l'Amministrazione Comunale della città, importante insediamento al limite settentrionale della provincia di Venezia, depositario di un ricco patrimonio archeologico sommerso, e ha visto la partecipazione di importanti studiosi attivi sulla scena dell'archeologia subacquea italiana.
Nelle cinque sale si ripercorre la storia del territorio di Caorle e del suo entroterra attraverso i secoli, dalle prime testimonianze nei siti di San Gaetano e Concordia (a partire dal II millennio a.C.) ai reperti della colonia romana di Iulia Concordia e del connesso Portus Reatinum, fino ai resti di età medievale e moderna: un territorio complesso, in cui per migliaia di anni il rapporto tra mare, ambienti lagunari e fluviali ha demarcato gli spazi in cui si è concentrata l'attività umana e ha scandito le fasi di vita degli insediamenti.
Molte sono le testimonianze archeologiche di intensi traffici marittimi nelle acque antistanti l'attuale abitato di Caorle: dalle anfore antiche, agli oggetti relativi alla vita di bordo delle navi, fino al relitto Caorle 1, rinvenuto a 30 metri di profondità con il suo consistente carico di anfore Lamboglia 2, databile tra la fine del II e gli inizi del I secolo a.C., e alle importanti ancore in ferro altomedievali a forma di "T", che narrano di rapporti con l'Oriente e di una nuova fase nella vita dell'insediamento.
In attesa del costruendo Museo Nazionale di Archeologia del Mare di Caorle (MNAM), per quasi un anno studiosi, appassionati e turisti avranno una buona anteprima da visitare.
Sicherlich war dies eine große Chance. Ich bin froh, für diejenigen, die den Vorteil haben!
RispondiElimina