TerredAcque, una mostra a Caorle in attesa del Museo Nazionale di Archeologia del Mare



Inizia benissimo il 2012 per gli amanti dell'archeologia subacquea in Italia: si inaugura infatti sabato 14 gennaio, alle 15.30,  presso il centro culturale "A. Bafile" di Caorle (VE) la mostra 'TerredAcque. Per un'anteprima del Museo Nazionale di Archeologia del Mare'.
L'esposizione è frutto di una collaborazione fra la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto e l'Amministrazione Comunale della città, importante insediamento al limite settentrionale della provincia di Venezia, depositario di un ricco patrimonio archeologico sommerso, e ha visto la partecipazione di importanti studiosi attivi sulla scena dell'archeologia subacquea italiana.
Nelle cinque sale si ripercorre la storia del territorio di Caorle e del suo entroterra attraverso i secoli, dalle prime testimonianze nei siti di San Gaetano e Concordia (a partire dal II millennio a.C.) ai reperti della colonia romana di Iulia Concordia e del connesso Portus Reatinum, fino ai resti di età medievale e moderna: un territorio complesso, in cui per migliaia di anni il rapporto tra mare, ambienti lagunari e fluviali ha demarcato gli spazi in cui si è concentrata l'attività umana e ha scandito le fasi di vita degli insediamenti.
Molte sono le testimonianze archeologiche di intensi traffici marittimi nelle acque antistanti l'attuale abitato di Caorle: dalle anfore antiche, agli oggetti relativi alla vita di bordo delle navi, fino al relitto Caorle 1, rinvenuto a 30 metri di profondità con il suo consistente carico di anfore Lamboglia 2, databile tra la fine del II e gli inizi del I secolo a.C., e alle importanti ancore in ferro altomedievali a forma di "T", che narrano di rapporti con l'Oriente e di una nuova fase nella vita dell'insediamento.
In attesa del costruendo Museo Nazionale di Archeologia del Mare di Caorle (MNAM), per quasi un anno  studiosi, appassionati e turisti avranno una buona anteprima da visitare.
TerredAcque

Commenti

  1. Sicherlich war dies eine große Chance. Ich bin froh, für diejenigen, die den Vorteil haben!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari