Richard 'Dick' Steffy, l'uomo che pensava come una nave

Quello di Richard Steffy è un nome che gli archeologi navali incontrano spesso: dalla fine degli anni Sessanta in poi,  infatti, 'Dick', come amava essere soprannominato, ha partecipato sempre da protagonista al dibattito scientifico sulla costruzione navale antica.
Full professor alla Texas A&M University, cofondatore dell'Institute for Nautical Archaeology, Steffy ha lavorato su alcuni dei relitti più famosi al mondo, dalla nave ellenistica di Kyrenia all'imbarcazione di Serce Limani, databile all'XI secolo, fino alla famosa barca di Ercolano (a questo link un suo interessante ritratto per L'Archeologo Subacqueo, scritto da Carlo Beltrame, in occasione della sua morte, avvenuta nel 2007).

Da poco è uscito un interessante libro curato dal figlio, Loren, intitolato The Man Who Thought Like a Ship (=l'uomo che pensava come una nave). Il volume, in inglese, edito dalla Texas University e disponibile online anche in Italia (in offerta su Amazon a 26,55 -invece di 36 euro- per l'edizione cartacea e 
a 19,74 invece di 28 per l'ebook Kindle) racconta la storia di un uomo che, sforzandosi di ragionare come gli antichissimi costruttori del relitto di Kyrenia, a Cipro, era riuscito nell'impresa di rimettere insieme i 6000 pezzi superstiti recuperati dagli archeologi. 

Professore alla Pennysilvania University prima e alla Texas A&M poi, Steffy non aveva mai conseguito la laurea e, prima del suo incontro con George Bass aveva lavorato per 25 anni come elettricista in un piccolo negozio di una cittadina di provincia. Al suo ingresso nel mondo accademico fu guardato con sospetto e scetticismo, ma la sua incredibile capacità di ricostruire attraverso studi, pubblicazioni e modelli le navi antiche, così come la sua propensione alla didattica fecero ben presto di lui un vero e proprio maestro nel suo campo. Molti degli attuali archeologi navali di formazione americana e non solo, sono stati suoi allievi. Il volume curato dalla figlia è il giusto tributo a un uomo che ha dato tantissimo alla conoscenza del mondo delle imbarcazioni del passato. 

Commenti

Post più popolari