Archeologia Subacquea Blog arriva a 150.000! E festeggia con nuove funzioni



Sette anni dopo il lancio, avvenuto alla fine di novembre di un ormai lontano 2007, appena 13 mesi dopo il traguardo delle prime 100.000 visite, Archeologia Subacquea Blog raggiunge le 150.000 visualizzazioni, superando per la prima volta i 5.000 accessi in un mese. 

Numeri notevoli, per un blog dedicato a un argomento apparentemente di nicchia come l'archeologia subacquea, che confermano un grande interesse da parte della società nei confronti del patrimonio sommerso.

In sette anni questo sito è cresciuto, passando da un semplice blog periodico a una piattaforma ricca di contenuti, integrata con i maggiori social network e con un'attiva comunità di fan/followers/readers.

Ad oggi, su Archeologia Subacquea Blog sono stati caricati 275 articoli con oltre 500 immagini, il tutto indicizzato attraverso le pagine di categoria relative alle Scoperte, ai Convegni, alle Novità, alle possibilità di Formazione, alle ultime uscite in Libreria con i link alle versioni scaricabili in open access.
Sul canale YouTube Archeologia Subacquea, attivo dal 2009, sono stati aggregati decine di video e filmati giornalistici, suddivisi in playlist su base geografica. In parte sono incorporati anche all'interno dello stesso blog, nella pagina Video.
La pagina Facebook ufficiale conta oggi oltre 1800 fan e un gran numero di condivisioni sulle reti sociali. 
Numeri simili anche per la pagina Twitter ufficiale, in lingua inglese, con 1830 followers. 

Da alcune settimane è attiva anche una pratica pagina Calendario, in cui si riportano tutti gli eventi, le mostre, i convegni e le scoperte di cui si tratta nel blog. 

Approfittiamo infine del traguardo di oggi per integrare la nuova funzione Mappa, liberamente accessibile in questo post e nella nuova pagina dedicata, raggiungibile tramite il tasto nella testata, e integrata in tempo reale. 

In essa stanno confluendo, opportunamente geolocalizzati, tutti i contenuti pubblicati nel blog negli ultimi sette anni, a cominciare dalle scoperte (per cui l'inserimento è ormai oltre il 75%); in questo modo è da oggi possibile ricercare notizie e informazioni di archeologia subacquea anche scorrendo e zoomando la mappa, e cliccando sui riferimenti e sui link relativi.  

Ringraziamo ancora una volta tutti i lettori per l'affetto dimostrato in questi anni, e speriamo di poter crescere ancora, insieme.





Commenti

Post più popolari