Atene, presto un Museo di Archeologia Sottomarina al Pireo

Se per molti oggi il Pireo è solo una caldissima e caotica distesa di cemento tra la folla di un'ormai immensa Atene e il viavai dei traghetti per le isole, presto le cose cambieranno e l'antico porto fortificato da Temistocle mostrerà un volto nuovo. E' infatti in corso di realizzazione un maxi-progetto per la risistemazione dell'intera area portuale, e la creazione al suo interno di un grande polo culturale e di intrattenimento. 

Tra le opere previste, insieme a un Museo della Storia del Pireo e a un Museo dell'Immigrazione, ci sarà anche un grande Museo delle Antichità Sottomarine (Piraeus Underwater Antiquities Museum), che verrà realizzato riconvertendo il massiccio silos granario che dagli anni Trenta del secolo scorso occupa parte del waterfront ateniese.

Il nuovo Museo è frutto di una competizione fra numerosi studi di architettura, i cui progetti sono stati sottoposti agli organi giudicanti, e al grande pubblico, nel corso di un'esposizione. Negli spazi del vecchio silos saranno ospitati numerosi relitti e reperti provenienti dalle acque della Grecia, insieme a ricostruzioni tridimensionali e piattaforme per l'intrattenimento dei visitatori.

Un investimento notevole, per un Paese che, pur in grosse difficoltà economiche, non rinuncia a puntare sulla sua millenaria cultura. Per i tanti turisti in transito per lo scalo ateniese, spesso costretti a lunghe attese tra un traghetto e l'altro, così come per i numerosi visitatori della capitale, distante poche fermate di metrò, il nuovo Museo potrà essere un grande attrattore culturale.

Proponiamo, di seguito, il rendering ufficiale del progetto:


  

Commenti

Post più popolari