Bolsena, una Summer School sul villaggio del Gran Carro



Inizieranno il prossimo 20 luglio nuove indagini subacquee e attività didattiche nell'area del villaggio palafitticolo villanoviano del Gran Carro, nel Lago di Bolsena. Il sito, scoperto nel 1959 dall'ingegner Fioravanti, e indagato archeologicamente nei decenni a seguire, ha restituito le tracce di tre insediamenti sovrapposti, realizzati sulla sponda orientale del lago a partire dal IX secolo a.C. 

Resti di capanne, materiali ceramici e metallici, reperti vegetali e ossei hanno permesso di ricostruire con grande quantità di dettagli la vita quotidiana nell'area e le attività di allevamento, coltivazione e produzione artigianale.

In quegli stessi luoghi, una Summer School di due settimane, promossa dal Centro Ricerche della Scuola Sub del Lago di Bolsena con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l'area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l'Etruria meridionale, permetterà a un piccolo numero di partecipanti, studenti compresi, di proseguire le attività di ricerca e documentazione.

Maggiori informazioni e i moduli per l'iscrizione a questo link.



Commenti

Post più popolari