Mortella III: un volume sul relitto cinquecentesco di Saint-Florent


E' gia disponibile negli store online e sul sito dell'editore il volume The Mortella III Wreck: a spotlight on Mediterranean shipbuilding of the 16th century, pubblicato da Arnaud Cazenave de la Roche per i British Archaeological Reports.

In poco meno di duecentocinquanta pagine l'autore, archeologo navale al CSIC-Consejo Superior de Investigaciones Cientificas e membro associato del laboratorio di archeologia marittima della Sorbona di Parigi, presenta i risultati degli scavi eseguiti tra il 2010 e il 2019 su uno straordinario relitto rinvenuto nel 2005 a Saint-Florent, in Corsica. La nave, esempio eloquente dei traguardi raggiunti dai cantieri navali italiani, e in particolare genovesi, nella prima metà del Cinquecento, consente di gettare nuova luce sulla tradizione nautica mediterranea rinascimentale, e di offrire nuove evidenze materiali ad elementi finora noti solo su base storica e iconografica.

Un libro atteso dagli addetti ai lavori, ma anche dai tanti che negli anni hanno seguito gli aggiornamenti di scavo direttamente dalla Pagina Facebook del CEAN, e dal blog di cantiere.





Commenti

Post più popolari