Marchi dipinti sui legni della stiva del relitto di Formigues

La nuova campagna di scavi archeologi subacquei sul relitto Formigues II, affondato nel I secolo a.C. dinanzi alle Illes Formigues, una manciata di scogli lungo la costa catalana settentrionale, ha offerto importanti novità: come annunciato dal Museo di Archeologia della Catalogna, che attraverso il CASC (Centre de Arqueologia Subacuatica de Catalunya) guida le operazioni, la rimozione del carico di anfore nella parte poppiera della nave ha permesso di individuare interessanti iscrizioni dipinte direttamente sui legni della stiva. 

tituli picti, straordinariamente conservati grazie all'eccezionale stato in cui si sono mantenuti i legni, protetti dalle anfore per venti secoli, potrebbero rivelare dettagli importanti sulle sequenze costruttive o sulle operazioni di manutenzione programmata che certamente avevano luogo anche nelle navi antiche.

La campagna ha permesso anche di documentare la grande pompa di sentina,  e di recuperare dal sito, a 45 metri di profondità, 34 anfore di tre tipologie diverse, per il trasporto di salagioni prodotte nel sud della Penisola Iberica destinate probabilmente a un porto della Gallia meridionale.






Commenti

Post più popolari